I NOSTRI SERVIZI

Analisi visiva optometrica


PRESTAZIONI: - Esame optometrico della vista per riconoscimento e gestione dei problemi visivi - Prove applicative di lenti a contatto morbide, gas permeabili e ortocheratologiche (ad uso notturno) - Rieducazione ed educazione visiva per problemi di apprendimento tipici dei bambini in età scolare - Consulenza aziendale per controlli periodici a terminalisti o per occhiali di sicurezza




Visita oculistica


ESAMI DIAGNOSTICI CON REFERTO MEDICO:
- Retinografia
- OCT - Topografia Corneale - Pachimetria Corneale - Fondo oculare - Campo Visivo computerizzato




Esami strumentali


OCT (TOMOGRAFIA A COERENZA OTTICA)
La tomografia a coerenza ottica è una tecnica d’imaging non invasiva che permette di ottenere delle immagini in sezione del tessuto biologico. Questo esame si esegue solitamente per analizzare la zona retinica foveale dell’occhio.

FOTO FUNDUS O RETINOGRAFIA DIGITALE
Con questo esame si effettua una fotografia ad alta definizione del fondo oculare.
E’ un esame che viene eseguito generalmente con l’oftalmoscopio o con la lampada a fessura, strumenti che permettono di osservare le strutture oculari, senza interporre alcuna lente e senza bisogno di dilatare la pupilla.
L’immagine a colori acquisita con questo esame viene utilizzata solitamente per lo screening di alcune patologie quali la retinopatia diabetica o per il monitoraggio clinico della retinopatia ipertensiva e di neoformazioni benigne, quali i nevi coroideali.

CAMPIMETRIA O ESAME DEL CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO
Si tratta dell’esame del campo visivo, la porzione dello spazio percepita dall’occhio immobile. Durante questo esame la presentazione dello stimolo e l’elaborazione del risultato sono eseguite tramite controllo di un computer, con il vantaggio di essere un esame estremamente analitico e informativo. In questa tipologia di esame, l’interpretazione del risultato è fondamentale visto l’elevato numero di dati grafici e numerici che si possono estrapolare.

TONOMETRIA OCULARE E RILEVAZIONE DELLA PRESSIONE OCULARE NO CONTACT
E’ una tecnica che permette di misurare direttamente il tono oculare, e indirettamente la pressione oculare, con strumento a soffio, senza pertanto toccare fisicamente l’occhio (tonometria a getto d’aria). Il delicato getto d’aria riesce ad applanare rapidamente la cornea. L'applanazione corneale e le vibrazioni riflesse che partono da essa vengono rilevate tramite un sistema elettro-ottico e successivamente un minicalcolatore le trasforma in segnali analogici. La pressione intraoculare è valutata rilevando la forza del getto d'aria nell'istante in cui si verifica l'applanazione. Questa tecnica è considerata più sicura perché lo strumento non viene a contatto con l'occhio. Si evitano così lesioni o infezioni corneali.

PACHIMETRIA CORNEALE
Procedura per la misurazione dello spessore della cornea, la superficie trasparente dell’occhio posta davanti all’iride. E’ utile, per esempio, per monitorare un cheratocono.

TOPOGRAFIA CORNEALE
Misurazione non invasiva dell’andamento geometrico della superficie della cornea. L’immagine acquisita tramite lo strumento, viene elaborata in una rappresentazione grafica bidimensionale, a codice colore, che permette di comprendere l’andamento della superficie corneale.




Rinnovo patenti


Al momento della visita è necessario portare : • Bollettino Postale di € 10,20 sul c/c 9001 pagato presso gli Uffici Postali (*)
• Bollettino Postale di € 16,00 sul c/c 4028 pagato presso gli Uffici Postali (*)
• una foto recente formato tessera; • la patente in scadenza. (*) avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi
Se la visita ha esito positivo, il nostro medico stampa la ricevuta di avvenuta conferma di validità e la consegna all'interessato.
La ricevuta è valida per la circolazione fino al ricevimento della nuova patente.

Successivamente il Ministero invia una nuova patente all'indirizzo del titolare indicato in fase di rinnovo, tramite posta assicurata con spese a carico del destinatario.
Nel caso di mancato ricevimento della patente stessa entro 15 giorni dalla data della visita medica, il cittadino potrà contattare il numero verde 800979416, disponibile a qualsiasi ora e 7 giorni su 7, con risponditore automatico, che potrà fornire tutte le informazioni riguardanti la spedizione.





Casteggio (PV) - Piazza Cavour, 27

Tel:  0383 / 804870

Mail:  visiooltrepo@gmail.com

Pec: visiosrl@pec.it

P.iva 02634720185

REA PV 289502